L’esperienza di Stage di Loredana Barile

IMG_20140402_205035 (1)Presso il CIOFS di Ruvo di Puglia, alcuni mesi fa, si sono tenuti i test di ingresso per accedere al corso di Operatore della Ristorazione.

Questo corso prevede ore di teoria, ore di pratica presso il laboratorio collocato all'interno della struttura dell'ente CIOFS, workshop presso strutture esterne ed infine ore di stage presso varie strutture di ristorazione collocate in diversi paesi.

Io sto facendo, insieme a due amiche di corso Grazia e Mariagrazia, l'esperienza di stage presso la Ruvo servizi che si occupa prevalentemente dell'approvvigionamento delle materie prime,la preparazione di primi,secondi piatti e distribuzione  dei pasti ai bambini della scuola materna ed elementare Walt Disney di Ruvo di Puglia.

La Ruvo servizi si occupa di catering  preparando e somministrando  pasti anche ad altre strutture sia a Ruvo che fuori.

Devo dire che la sto vivendo in maniera serena anche perché le mie aspettative iniziali non miravano altissimo.Le persone che ci lavorano sono piuttosto umili e quindi con loro si è creata una certa complicità che porta me e le altre a dare il meglio in tutto.

Una cosa è saltata subito all'occhio: in questa mensa tutti sono allo stesso piano,tutti fanno tutto e quindi chi sta in cucina non prepara solo le pietanze ma  collabora con gli altri per la distribuzione dei pasti,per la pulizia della cucina e di tutte le attrezzature .

C'è una piccola gerarchia ma diventa quasi impercettibile mentre si lavora.

La cosa più piacevole di questo lavoro è il fatto che noi non stiamo solo in cucina o alla plonge,ma facendo la distribuzione dei pasti ai  bambini e alle loro insegnanti, stacchiamo un pò dai gesti ripetitivi della cucina e a me fa particolarmente piacere perchè mi sono sempre piaciuti i bambini e ho sempre sognato di lavorare per loro.

Ovviamente in una mensa non si può sperare di imparare a fare piatti particolari,piatti gourmet ma è pur sempre un'esperienza ed io la vedo sempre come un'arricchimento personale ed un modo per conoscere gente nuova.

Quindi posso dire che la mia esperienza di stage è stata positiva.

Any thoughts?


nove − 5 =

Loading more content...